Tu sei qui
Miniere e Inquinamento
Una questione etica: perchè metalli riciclati?
Forse non tutti sanno che l'estrazione dei metalli dal sottosuolo, nelle Miniere, prevede l'uso di sostanze altamente inquinanti come acidi, in particolare cianuro e mercurio. Inoltre le miniere a cielo aperto utilizzano detonatori per sbriciolare le rocce. Le zone circostanti alle miniere sono luoghi desolati e aridi dove piante e animali muoiono poco a poco. Le falde acquifere vengono inquinate dagli acidi scaricati dopo la lavorazione delle rocce e la vita in tutte le sue forme si ammala e muore...
acidi da una miniera di rame | Miniera di rame | acidi da una miniera di rame |
pesci morti a causa del cianuro | miniera d'oro in Australia | acque inquinate |
miniera di rame in Cile | miniera d'oro in Brasile | foresta bruciata dagli acidi |
In Africa, America, Asia, le compagnie straniere aiutate dai governi locali corrotti, si impossessano di interi territori per estrarre oro, argento, rame... Inquinano, affamano, avvelenano e impoveriscono le popolazioni locali, che cercano di raggrupparsi per protestare e bloccare questa violenza. La Terra sta subendo una NUOVA COLONIZZAZIONE e sembra che nessuno se ne accorga! Si continua a vendere e comprare oro inconsapevolmente.
E' arrivato il momento per raggiungere una nuova consapevolezza, non solo rispetto a ciò che mangiamo ma anche a ciò che indossiamo.
miniera d'oro a cielo aperto
Per estrarre una singola oncia d’oro (circa 28 grammi), vengono rimosse 250 tonnellate di roccia. In seguito l’oro grezzo viene separato dalla roccia con metodi che prevedono l’uso del cianuro, dell'acido solforico e del mercurio. L’inquinamento da cianuro proveniente da una sola miniera può uccidere pesci ed altri organismi nel raggio di diverse miglia.
pesci morti per avvelenamento da cianuro nei pressi di una miniera d'oro
L’esposizione al cianuro impedisce alle cellule del corpo di usare l’ossigeno, causando gravi conseguenze sul corpo umano, convulsioni, danni ai polmoni e morte per arresto respiratorio, danni cerebrali e arresto cardiaco.
miniera d'oro
E’ stato stimato che oltre un terzo di tutto l’inquinamento mondiale da mercurio è causato dall’estrazione mineraria su piccola scala. L’estrazione di un singolo grammo d’oro richiede ben 5 grammi di mercurio. Per creare una normale fede nuziale sono necessari fra i 56 e i 140 grammi di mercurio. Il mercurio è una neurotossina che causa danni a cervello, sistema nervoso, polmoni e reni. È dannoso soprattutto per donne in gravidanza e bambini, anche in piccole quantità.
bambini lavorano in una miniera d'oro a Porgera, Papua Nuova Guinea
Al giorno d’oggi ben 15 milioni di persone cercano di guadagnarsi da vivere lavorando in miniere artigianali, di cui il 30% è composto da donne e bambini...
bambini nelle miniere d'oro, Gonja, Africa
lingotto d'oro artigianale